09/09/2021
Etichettatura: CONAI lancia la prima Academy Week
Questioni di etichetta: il comunicato Conai
etichettatura ambientale Imballaggi“La prima “CONAI Academy Week – Questione di etichetta” è un ciclo di webinar di Q&A dedicati al tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi, che si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre, organizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria e i consorzi di filiera.
Al fine di concentrare le esperienze, i quesiti, i dubbi legati all’etichettatura ambientale degli imballaggi, sono stati programmati più appuntamenti, ognuno dedicato a specifici settori merceologici.
Durante i webinar si risponderà ai dubbi e ai quesiti inviati dai partecipanti sia in fase di iscrizione, sia durante la diretta dell’evento.
Saranno inoltre presentate le best practices inviate dai partecipanti che vorranno partecipare alla Call for Good Ideas, che prevede la possibilità da parte delle aziende di inviare casi di successo di etichette ambientali degli imballaggi che siano conformi alla nuova normativa, e che saranno valorizzate attraverso iniziative di comunicazione.
Tra i casi virtuosi di etichettatura ambientale inviate dalle aziende, saranno individuate alcune “best ideas”, che si distingueranno o perché particolarmente complete, chiare, accessibili nei contenuti, o perché si tratta di soluzioni operative efficaci che prevedono l’utilizzo di canali digitali o l’adozione di supporti esterni (come schede tecniche, DDT, o altri documenti).
In particolare, saranno individuate, da una giuria costituita da CONAI, Altroconsumo e TuttoAmbiente, 7 esempi di etichettatura ambientale del packaging inviate dalle aziende.
L’obiettivo della raccolta dei casi è costruire delle linee guida settoriali operative e di best practices a disposizione delle aziende”.
Per partecipare, è possibile procedere con la registrazione agli eventi dedicati attraverso il seguente link: https://www.conai.org/notizie/conai-lancia-la-prima-academy-week-dedicata-a-questioni-di-etichetta/