23/10/2024
Etichettatura energetica: obbligatoria la verifica dei fornitori dei prodotti
Novità per migliorare la qualità delle informazioni ai consumatori
Energia etichettaturaA partire da oggi, 22 ottobre 2024, la verifica dell’identità digitale diventa obbligatoria per tutti i fornitori che registrano i modelli dei propri prodotti nel Registro europeo dei prodotti per l’etichettatura energetica (EPREL), ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/994 della Commissione, del 2 aprile 2024.
Il sistema di verifica contribuirà a garantire la qualità, l’affidabilità e l’utilità delle informazioni fornite ai consumatori e alle autorità pubbliche tramite il database EPREL, in cui tutti i prodotti con etichetta energetica devono essere registrati dai fornitori al momento dell’immissione sul mercato UE.
I fornitori non verificati non saranno più in grado di registrare i prodotti e tutti i prodotti da loro immessi sul mercato dopo questa data non appariranno nelle ricerche generali nel database EPREL.
I fornitori che non si sono ancora registrati sono invitati a completare il loro processo di verifica tempestivamente per garantire la conformità ed evitare interruzioni nelle registrazioni dei loro prodotti.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://energy-efficient-products.ec.europa.eu/suppliers_en#access-eprel-as-a-supplier-to-register
Per approfondire, si consiglia la partecipazione al Master Esperto in Transizione energetica. Alla luce del Piano 5.0, in diretta online, dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025.