Comunicato stampa del Consiglio dell’UE:
Gas fluorurati e sostanze che riducono lo strato di ozono: accordo tra Consiglio e Parlamento

Il 5 ottobre 2023 i negoziatori del Consiglio e del Parlamento hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla graduale riduzione delle sostanze che causano il riscaldamento globale e riducono lo strato di ozono.

Questo accordo provvisorio conclude i negoziati sui gas fluorurati ad effetto serra (gas fluorurati) e conferma un accordo informale raggiunto in giugno sulle sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS).

Sebbene la legislazione dell’UE vigente abbia già limitato significativamente l’uso dei gas fluorurati, le nuove norme ridurrebbero ulteriormente le loro emissioni nell’atmosfera e contribuirebbero a limitare l’aumento della temperatura globale, in linea con l’accordo di Parigi.
 

Gas fluorurati

 
Secondo l’accordo provvisorio, il consumo di idrofluorocarburi (HFC) sarà completamente eliminato entro il 2050 e la produzione di HFC, in termini di diritti di produzione assegnati dalla Commissione, sarà gradualmente ridotta a un minimo (15%) a partire dal 2036. Sia la produzione che il consumo saranno gradualmente ridotti sulla base di un calendario serrato di assegnazione delle quote decrescente (allegati V e VII).

L’accordo introduce una ripartizione delle quote più elevata per i primi due periodi rispetto alla proposta della Commissione. I semiconduttori saranno esentati dal sistema di assegnazione delle quote di HFC, come proposto dalla Commissione, e la fattibilità dell’eliminazione graduale del consumo di HFC e la necessità di HFC nei settori in cui sono ancora utilizzati saranno riesaminate nel 2040, tenendo conto degli sviluppi tecnologici e della disponibilità di alternative agli HFC per le applicazioni pertinenti.

Il testo introduce il divieto totale di immettere sul mercato diverse categorie di prodotti e apparecchiature contenenti HFC, compresi alcuni frigoriferi, refrigeratori, schiume e aerosol domestici (allegato IV). Anticipa alcune scadenze per il divieto e lo estende ai prodotti che utilizzano gas fluorurati con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore. Sono previste deroghe al divieto in caso di problemi di sicurezza.

L’accordo provvisorio introduce un divieto totale delle piccole pompe di calore monoblocco (<12 kW) e del condizionamento dell’aria che contengono gas fluorurati con un GWP di almeno 150 a partire dal 2027 e una completa eliminazione graduale nel 2032. Per quanto riguarda il condizionamento d’aria split e le pompe di calore contenenti gas fluorurati, i colegislatori hanno concordato un divieto totale a partire dal 2035, con scadenze anticipate per alcuni tipi di sistemi split con un potenziale di riscaldamento globale più elevato.

Sono previste esenzioni nei casi in cui tali apparecchiature siano necessarie per soddisfare i requisiti di sicurezza.

L’accordo provvisorio prevede anche la possibilità di sbloccare un numero limitato di quote supplementari per le pompe di calore qualora i divieti proposti dovessero compromettere il conseguimento dell’obiettivo di realizzazione delle pompe di calore richiesto da REPowerEU.

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Il testo prevede inoltre un nuovo divieto totale dei commutatori di media tensione basati sui gas fluorurati, con una graduale eliminazione entro il 2030 e un divieto dei quadri di alta tensione entro il 2032. Introduce un principio a cascata che consente potenziali deroghe ai divieti a seconda del processo di offerta per le alternative senza gas fluorurati. Prevede la possibilità per i quadri di alta tensione di utilizzare il potentissimo gas a effetto serra SF6 come ultima risorsa in base al principio della cascata e aggiunge una serie di misure di salvaguardia al fine di evitare che i divieti mettano a repentaglio il funzionamento delle reti elettriche.

L’accordo provvisorio introduce il divieto di alcune apparecchiature necessarie per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature esistenti. A partire dal 2025, le apparecchiature di manutenzione per apparecchiature di refrigerazione che utilizzano gas fluorurati con un elevato potenziale di riscaldamento globale saranno vietate a meno che i gas non siano recuperati o riciclati, nel qual caso beneficiano di una deroga fino al 2030. Un divieto analogo è introdotto per la manutenzione delle apparecchiature per il condizionamento dell’aria e le pompe di calore per il 2026, con una deroga per i gas recuperati o riciclati fino al 2032. Nel 50 sarà applicato un divieto di manutenzione per le apparecchiature di refrigerazione fisse progettate per raffreddare i prodotti a temperature inferiori a -2032 °C utilizzando gas fluorurati con un potenziale di riscaldamento globale inferiore, con una deroga permanente in caso di utilizzo di gas riciclati o rigenerati.

Il testo fissa il prezzo di assegnazione della quota HFC a 3 euro, regolabile in base all’inflazione. Una parte delle entrate sarà utilizzata per coprire i costi amministrativi dell’attuazione del regolamento sui gas fluorurati, mentre il resto andrà al bilancio generale dell’UE.

Il testo stabilisce un regime obbligatorio di responsabilità estesa del produttore (EPR) a decorrere dal 1º gennaio 2028 per i gas fluorurati contenuti nei prodotti e nelle apparecchiature che rientrano nelle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche soggette alla direttiva 2012/19/UE (sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Il testo provvisorio prevede che gli Stati membri stabiliscano norme relative a sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive applicabili in caso di violazione. Le sanzioni dovrebbero comprendere almeno ammende, confisca di prodotti, esclusione temporanea dei prodotti dagli appalti pubblici e divieti temporanei di commercio. Dovrebbero essere compatibili con la direttiva sui reati ambientali e con gli ordinamenti giuridici nazionali. Dovrebbero essere superiori a una soglia quantitativa minima stabilita se gli Stati membri decidono di fissare una soglia.

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Sostanze che riducono lo strato di ozono

 

L’accordo provvisorio ha confermato che gli ODS sono vietati in quasi tutti i casi, con esenzioni solo strettamente limitate. Il testo include un’esenzione per l’uso di ODS come materia prima per produrre altre sostanze. La Commissione avrà il compito di aggiornare regolarmente un elenco di ODS il cui uso come materia prima è vietato. Una valutazione della disponibilità di alternative per le materie prime deve essere effettuata principalmente a livello internazionale, nell’ambito del protocollo di Montreal. Tuttavia, a titolo di salvaguardia, se il gruppo internazionale di esperti non lo farà entro un certo periodo di tempo, la Commissione effettuerà una valutazione delle alternative praticabili.

Il testo consentirà inoltre, a condizioni rigorose, ODS utilizzati come agenti di processo, nei laboratori e per la protezione antincendio in applicazioni speciali come attrezzature militari e aeroplani.

L’accordo provvisorio estende l’obbligo di recuperare gli ODS a fini di distruzione, riciclaggio o recupero per includervi un numero maggiore di quanto previsto dalla proposta della Commissione. Il requisito riguarderà le apparecchiature di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore, le apparecchiature contenenti solventi, i sistemi di protezione antincendio e gli estintori e altre attrezzature, se tecnicamente ed economicamente fattibile.

Il testo estende inoltre a tutti gli ODS l’obbligo per le imprese di adottare precauzioni per prevenire e ridurre al minimo il rilascio involontario di ODS e per garantire che qualsiasi perdita rilevata sia riparata senza indebito ritardo.

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Prossime tappe

 
Entrambi gli accordi provvisori saranno ora sottoposti all’approvazione dei rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio (Coreper) e alla commissione per l’ambiente del Parlamento. Se approvato, il testo dovrà quindi essere adottato formalmente da entrambe le istituzioni, prima di poter essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore.
 

Sfondo

 
Il 5 aprile 2022 la Commissione ha adottato le sue proposte di regolamento sui gas fluorurati a effetto serra e di regolamento sulle sostanze che riducono lo strato di ozono. Il Parlamento ha adottato la sua posizione sulla proposta il 30 marzo 2023 e il Consiglio ha raggiunto un accordo su un orientamento generale il 5 aprile 2023. Gli effetti dei gas fluorurati sul riscaldamento globale sono fino a diverse centinaia di migliaia di volte più forti di quelli della CO2. Gli ODS, nel frattempo, creano un buco nello strato di ozono, uno strato dell’atmosfera terrestre che offre protezione dai raggi UV che causano il cancro.

I gas fluorurati sono utilizzati in una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano, come frigoriferi, sistemi di condizionamento dell’aria e medicinali. Sono anche utilizzati nelle pompe di calore e nei dispositivi di commutazione nei sistemi di energia elettrica.

La proposta di regolamento riveduto proroga e rafforza il sistema delle quote di assegnazione gratuita per l’immissione sul mercato degli HFC oltre il 2030 e introduce un nuovo sistema di quote per la loro produzione. Introduce nuove restrizioni per un maggior numero di apparecchiature e prodotti contenenti gas fluorurati e rafforza le disposizioni sulla loro attuazione e applicazione con sanzioni.
 

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