Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea di oggi, 20 settembre 2024, è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2473 della Commissione del 19 settembre 2024 che reca modalità di applicazione del regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la registrazione nel portale F-Gas e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2019/661 della Commissione.

Il Regolamento, che entrerà in vigore il prossimo 10 ottobre, stabilisce quali informazioni le imprese devono trasmettere alla Commissione ai fini della registrazione nel portale F-Gas.

Le imprese iscritte nel portale F-Gas devono assicurare che le informazioni fornite siano aggiornate e fornire alla Commissione informazioni aggiornate non appena intervengano modifiche o le informazioni cessino di essere complete o esatte.

La Commissione può rifiutare di convalidare la registrazione di un’impresa nel portale F-Gas o sospendere la registrazione di un’impresa nei seguenti casi:

a) se non sono rispettate le prescrizioni del presente regolamento o del regolamento (UE) 2024/573 in relazione all’impresa;
b) se le informazioni o gli elementi di prova forniti dall’impresa o per suo conto sono inesatti o incompleti;
c) se sono state fornite informazioni deliberatamente false.

La Commissione cancella la registrazione delle imprese nei casi in cui sono state fornite informazioni deliberatamente false o qualora un’impresa, dopo una sospensione, continui a non fornire le informazioni o gli elementi di prova richiesti o a non aggiornarli.

Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione al Corso FGAS. Le nuove norme e gli adempimenti in materia di gas fluorurati, in diretta online, il 14 novembre 2024.

 

 


Condividi: