22/04/2021
Giornata Mondiale della Terra 2021: Restore Our Earth
Gli eventi segnalati da ISPRA e MIUR
ambienteOggi, 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno dal 1970.
Nata 51 anni fa per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a coinvolgere oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU interessati.
La Giornata della Terra diede una spinta determinante ad alcune delle più importanti iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.
Il tema di quest’anno è “Restore Our Earth“, cioè ripariamo la nostra Terra. Un chiaro messaggio contro la distruzione degli ecosistemi e contro la cancellazione della biodiversità.
In argomento si riportano alcuni eventi segnalati su www.snpambiente.it e www.miur.gov.it:
- la maratona web “OnePeopleOnePlanet” in diretta streaming su RaiPlay: approfondimenti, testimonianze, performance e campagne.
- il terzo appuntamento con i “Sapiens tecnologici” dell’Earth Tecnology Expo: appuntamento dedicato a tecnologie e innovazione
- il ricercatore di Ispra Matteo Lener del progetto europeo Sic2Sic interverrà all’unico evento dedicato al turismo culturale e sostenibile: progetto LIFE coordinato da Ispra e lo stato di salute delle Aree Natura 2000
TuttoAmbiente consiglia:
- Master Esperto Ambientale dal 7 maggio >>>
- Master Gestione Ambientale ONLINE >>>
- Master Diritto Ambientale ONLINE >>>
- Scuola di perfezionamento “Consulente e Tecnico Ambientale” dal 28 aprile >>>
- Scuola di perfezionamento “il Testo Unico Ambientale” dall’8 giugno >>>