Nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020, che consente di finanziare iniziative innovative con contributi a fondo perduto pari al 100% della spesa, saranno pubblicati in data 10 dicembre 2014 due bandi (con scadenza al 21 aprile 2015), aperti anche agli enti locali: il primo con una dotazione di 4 milioni di euro, il secondo per 54 milioni di euro.
I bandi verteranno su soluzioni e strategie eco-innovative, nonchè sull’impiego sostenibile degli scarti agricoli e sulla cooperazione per la gestione delle materie prime: i progetti potranno infatti riguardare – tra l’altro – la prevenzione della produzione dei rifiuti, il trattamento, la raccolta, il recupero ed il riciclaggio degli stessi, nonché l’elaborazione di strategie innovative e sostenibili per la prevenzione e la gestione dei rifiuti nelle aree urbane.
Nel settore agricolo si intende inoltre incentivare l’uso efficiente dei rifiuti, coprodotti e sottoprodotti agricoli. Il progetto dovrà essere proposto da almeno tre entità legali indipendenti provenienti da diversi Paesi UE e deve prevedere attività innovative, ossia finalizzate a creare nuove conoscenze e tecnologie.
Le relative domande potranno essere presentate attraverso il “Participant portal” all’indirizzo http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html (RT)


Condividi: