27/05/2021
Mobility Manager: il decreto del Mite in GU
Entro il 31 dicembre imprese e PA dovranno adottare un PSCL
Mobilità sostenibileIeri, 26 maggio 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il Decreto 12 maggio 2021 del Ministero della Transizione Ecologica in concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il DM mira a fare chiarezza sulle modalità attuative delle disposizioni relative all’importantissima figura del Mobility Manager.
Il provvedimento ha come obiettivo, infatti, quello di favorire la riduzione dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato in particolare nelle aree urbane e metropolitane. Sarà indispensabile intervenire sull’organizzazione e la gestione della domanda di mobilità delle persone, ad esempio promuovendo il trasporto pubblico per gli spostamenti sistematici casa-lavoro, attuare piani di decongestionamento del traffico veicolare nelle grandi metropoli, ecc.
Alcune definizioni fondamentali:
- Mobility Manager Aziendale: figura specializzata, ai sensi dell’art. 5, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente;
- Mobility Manager d’area: figura specializzata nel supporto al comune territorialmente competente, presso il quale è nominato ai sensi dell’art. 5, comma 3, nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i Mobility Manager Aziendali;
- Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL): strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa, di cui al successivo art. 3.
Inoltre, le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali (con più di 100 dipendenti) ubicate in un capoluogo di regione o in una città metropolitana o in un capoluogo di provincia o in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, il PSCL del proprio personale dipendente.
Tutte le realtà che non rientrano nei predetti requisiti possono comunque procedere facoltativamente all’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale.
Testo integrale del DM 12 maggio 2021 “Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager” (GU Serie Generale n.124 del 26-05-2021) : Clicca qui >>>
Il Commento di Massimo Ciuffini: “Mobility Manager: il responsabile della mobilità aziendale“