Mercoledì 7 Aprile 2021 si è svolta l’audizione del presidente di Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente Snpa, Stefano Laporta, alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate (audizione disponibile al seguente link: https://webtv.camera.it/evento/17874)

 

Master Gestione Rifiuti aprile 2021

 

In particolare, dall’audizione emerge che Ispra, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha programmato lo svolgimento di 350 ispezioni aggiuntive in impianti a che presentano maggiori criticità. Nel 2020 l’attenzione si è focalizzata su impianti che effettuano attività di stoccaggio e messa in riserva, trattamento dei veicoli fuori uso e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Di questi controlli il 56% ha interessato gli impianti in procedura semplificata, il 28% gli impianti di VFU e la restante parte ha interessato gli impianti di trattamento RAEE. Le ispezioni sono state poi anche estese agli impianti di compostaggio e agli impianti che effettuano operazioni “End of Waste”.
Dai controlli effettuati sono emersi dati preoccupanti: meno della metà degli impianti operano in maniera conforme alla normativa e sono state riscontrate irregolarità di tipo amministrativo ma anche comportamenti penalmente rilevanti.
Le non confromità amministrative hanno interessato principalmente la tenuta scorretta dei registri di carico e scarico, mentre dal lato penale, la situazione peggiore si è riscontrata in relazione alla non corretta tenuta della aree di stoccaggio, sia per quanto riguarda le tempistiche sia per quanto riguarda le quantità autorizzate.

 


Condividi: