Sul sito di SNPA è stato pubblicato uno studio diretto dal CNR che chiarisce “cosa accade ai tessuti sintetici e misto sintetico durante la fase di lavaggio in una normale lavatrice di tipo domestico”.

I risultati dello studio confermano che “durante un normale lavaggio in lavatrice, vengono rilasciate da 124 a 308 mg per kg di microfibre tessili, questo range è influenzato dal tipo di indumento lavato, in particolare della natura del filato e dalla torsione dello stesso”.

In particolare, la ricerca ha dimostrato che “è la maglietta con materiali diversi, poliestere, cotone e modal (contrassegnata dalla sigla GT), quella con il maggior numero di microfibre rilasciate (pari a 1.500.000).

Tutte queste microfibre tessili possono finire – precisa il CNR – “sia nel suolo attraverso i fanghi di depurazione, spesso utilizzati anche in agricoltura, sia nei nostri mari, dove, inevitabilmente, vengono ingerite dai pesci e dai molluschi, finendo nella catena alimentare, e mettendo a repentaglio la stessa sopravvivenza di alcune specie ittiche.

Come diventare un vero Waste Manager stando a casa?

TuttoAmbiente consiglia il Master GESTIONE RIFIUTI – WASTE MANAGER, in programma dal 24 aprile al 5 giugno che si svolgerà da remoto e che potrai seguire con ogni device ovunque tu vuoi.

Per info: formazione@tuttoambiente.it – 334.8283521


Condividi: