30/03/2022
Controlli su installazioni AIA di competenza regionale
Pubblicate Linee guida SNPA n. 39/2022
AIA SNPASono state pubblicate le Linee guida SNPA n. 39/2022 recanti “Controlli su installazioni AIA di competenza regionale” allo scopo di supportare gli ispettori, nel contesto delle attività di controllo svolte presso installazioni AIA regionali nella verifica del rispetto delle prescrizioni presenti nei relativi atti.
Il documento fornisce agli ispettori procedure, format ed esemplificazione dei flussi comunicativi tra le istituzioni coinvolte. Tali indicazioni potranno rappresentare una base comune per tutti gli ispettori delle Agenzie regionali facenti parte del SNPA, a garanzia di omogeneità dei criteri adottati e della qualità delle prestazioni erogate nello svolgimento delle attività di controllo in materia di AIA.
Sono inoltre fornite indicazioni sullo svolgimento di ispezioni straordinarie e non programmate su installazioni soggette ad AIA. Sono invece escluse dal campo di applicazione di questo documento le ispezioni condotte su installazioni in possesso di AIA Ministeriale per le quali sono in essere specifiche convenzioni ISPRA/Agenzie.
In considerazione del fatto che il lavoro svolto rappresenta il frutto del confronto tra tutte le Agenzie, potrà auspicabilmente anche facilitare i lavori di armonizzazione tra l’operato delle Agenzie e ISPRA nel campo delle ispezioni AIA, siano esse regionali o statali.