Le modifiche normative introdotte con il D.Lgs. 104/2017 alla parte seconda del Testo unico dell’ambiente prevedono che siano adottate, su proposta del SNPA, linee guida nazionali e norme tecniche per l’elaborazione della documentazione finalizzata allo svolgimento della valutazione di impatto ambientale.

23

Il SNPA ha così pubblicato in data 8 maggio 2020 il documento Linea Guida SNPA 28/2020 che definisce il processo e i contenuti per la redazione e la valutazione degli studi di impatto ambientale per le opere riportate negli allegati II e III della parte seconda del D.Lgs. 152/06 s.m.i. Le indicazioni della Linea Guida integrano i contenuti minimi previsti dall’art. 22 e le indicazioni dell’Allegato VII del D.Lgs. 152/06 s.m.i, sono riferite ai diversi contesti ambientali e sono valide per le diverse categorie di opere, l’obiettivo è di fornire indicazioni pratiche chiare e possibilmente esaustive.

Tale documento rappresenta sia per i soggetti proponenti che intendono realizzare un’opera soggetta a valutazione di impatto ambientale, sia per le diverse categorie di professionisti e società di consulenza che si occupano di effettuare gli studi di impatto ambientale e sia per gli enti ambientali che partecipano all’iter di approvazione e alle fasi successive di monitoraggio e controllo, una guida completa che consenta di considerare tutti i fattori ambientali, le relative interazioni ed in particolar modo, come si evince dagli allegati presenti, le necessarie opere di mitigazione,di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici e di compensazione.

 
Il contributo utile di questo lavoro del SNPA è rafforzato sia dalle numerose esperienze che i diversi stakeholder, che hanno redatto le linee guida,hanno portato al tavolo come case studies, sia dall’utilizzo delle più autorevoli pubblicazioni scientifiche relative agli impatti ambientali sulle principali matrici ambientali.

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: