Con la deliberazione della Giunta del 16 dicembre 2024, n. XII/3648 la Regione Lombardia ha fornito importanti indicazioni in tema di modulistica per il rilascio, il rinnovo o la modifica dell’autorizzazione per procedimenti di cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste).

In particolare, sono state pubblicati in allegato alla Deliberazione:
● allegato 1: Modulistica per rilascio, rinnovo o modifica dell’autorizzazione ai sensi degli articoli 208, 209, 211 e 29-ter del d.lgs. 152/2006 per procedimenti End of Waste di cui all’art. 184-ter. Tale allegato contiene le informazioni da mettere a disposizione dell’Autorità competente e ARPA Lombardia in tutti i casi sia necessaria una richiesta o una modifica di autorizzazione per end of waste depositata successivamente alla data di pubblicazione della delibera, fermo restando la necessità di acquisire il parere di ARPA solo nei casi declinati dal sopra richiamato D.d.s. 23 10 settembre 2021 – n. 12584;
● allegato 2: Check list degli adempimenti ai regolamenti POPs, REACH e CLP;

Si è inoltre messo a a disposizione sul sito di Regione Lombardia il “modello di Relazione per la valutazione degli adempimenti relativi all’attuazione dei regolamenti POPs, REACH e CLP” sulla base del quale i Gestori predisporranno la relazione per la verifica degli obblighi in matria di REACH e CLP.


Condividi: