02/08/2022
Mappatura acustica: le linee guida del MiTE
Pubblicato in Gazzetta il Decreto ministeriale
RumoreSulla Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2022, è stato pubblicato il comunicato del Ministero della Transizione Ecologica con cui si adottano le linee guida per la redazione delle mappature acustiche in conformità ai criteri e alle specifiche indicate dalla direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007.
La Direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 giugno 2002 relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale definisce “Mappatura acustica” la rappresentazione di dati relativi a una situazione di rumore esistente o prevista in funzione di un descrittore acustico, che indichi il superamento di pertinenti valori limite vigenti, il numero di persone esposte in una determinata area o il numero di abitazioni esposte a determinati valori di un descrittore acustico in una certa zona.
Le linee guida sono costituite da:
– Allegato 1: Specifiche tecniche per la predisposizione e la consegna dei set di dati digitali relativi alle mappature acustiche e alle mappe acustiche strategiche che i gestori delle infrastrutture dei trasporti principali e le autorità competenti per gli agglomerati devono consegnare ai fini degli adempimenti previsti dal D.Lgs.194/2005.
– Allegato 2: Specifiche tecniche per la compilazione dei metadati relativi ai set di dati digitali relativi alle mappature acustiche e alle mappe acustiche strategiche (D.Lgs.194/2005). La funzione principale dei metadati è quella di fornire agli utenti informazioni utili per: individuare la presenza di un dato nel database geografico; conoscere le modalità di accesso e di utilizzo dei dati geografici; valutare l’utilizzabilità dei dati in specifici contesti applicativi; conoscere i sistemi e le procedure utilizzate per la produzione dei dati; conoscere le modalità e la frequenza di aggiornamento dei dati.
– Allegato 3: Definizione del contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore.
I contenuti di tale documentazione recepiscono i contenuti delle linee guida di pari argomento emanate dall’Agenzia Europea dell’Ambiente su disposizione della Commissione Europea e sono aggiornati nel caso di modifiche alle linee guida comunitarie.
Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it; o chiama il 0523.315305