Sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024 che approva il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024.

Il previgente modello unico di dichiarazione ambientale (emanato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023) è stato quindi integralmente sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al nuovo decreto.

L’art. 6, comma 2 bis, della Legge 25 gennaio 1994, n. 70 stabilisce che, qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto.

Il “nuovo MUD”, seppur pubblicato con ritardo rispetto al termine sopra indicato, sarà quindi da presentare entro il 30 giugno 2024.

Tuttavia, sul sito del MASE e sul sito di Ecocamere si legge che: “in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero il 1° luglio 2024.

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
 

Master Esperto Ambientale e della Transizione Ecologica da remoto in streaming
 


Condividi: