Il 14 settembre 2023 sono entrate in vigore due importanti norme UNI: la UNI EN ISO 14002-2:2023 e la UNI 11922:2023.

La prima, la UNI EN ISO 14002-2:2023 fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di affrontare gli aspetti ambientali legati all’acqua, gli impatti ambientali, le condizioni ambientali e i rischi e le opportunità associati all’interno di un sistema di gestione ambientale in conformità con ISO 14001.

La norma affronta le questioni per la gestione ambientale relative alla quantità e alla qualità dell’acqua, come il prelievo di acqua, l’uso efficiente dell’acqua e lo scarico dell’acqua, nonché gli approcci per far fronte a eventi legati all’acqua come inondazioni e siccità.

Il documento considera le interconnessioni dell’acqua con altri mezzi ambientali e adotta un approccio olistico alla gestione dell’acqua a causa dei suoi impatti sugli ecosistemi, sui servizi ecosistemi, sulla biodiversità correlata, nonché sulla vita umana e sul benessere. La norma è applicabile alle organizzazioni indipendentemente dalla loro dimensione, tipologia, risorse finanziarie, ubicazione e settore. E applicabile a tutti i tipi di acqua e considera una prospettiva del ciclo di vita.

Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 

La seconda, invece, la UNI 11922:2023 fornisce un supporto per la caratterizzazione e le specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari da destinare agli impianti di biodigestione anaerobica.

Il documento si applica ai rifiuti come definiti dalla legislazione vigente ed elencati nell’appendice A. Sono esclusi i flussi di rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata dell’organico domestico (FORSU) e come definiti al punto 3 della presente norma.

La norma fornisce inoltre un diagramma di flusso relativo al processo di trattamento finalizzato al recupero della parte organica (solida o liquida) di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari.
 

Membership TuttoAmbiente
 


Condividi: