Il Ministero dell’ambiente, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno, ha trasmesso l’approvazione – con decreto del Capo del Dipartimento energia del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, n. 248 del 30 maggio 2024 – dell’aggiornamento delle regole applicative del DM Biometano elaborate e trasmesse dal GSE S.p.a. ai sensi del decreto ministeriale n. 340 del 15 settembre 2022.

ll documento disciplina le regole applicative del decreto del 15 settembre 2022, n. 340 recante disposizioni per l’incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità di cui alla direttiva 2018/2001/UE dell’11 dicembre 2018, da impianti di nuova realizzazione e da impianti di produzione di elettricità alimentati da biogas oggetto di riconversione.
Le Regole Applicative forniscono le informazioni necessarie per un corretto adempimento di quanto previsto dal DM 2022 e, in via generale, dal quadro normativo e regolatorio vigente in materia di produzione di biometano e di immissione dello stesso nelle reti del gas naturale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito del Ministero dell’ambiente dedicata: Investimento 1.4 – Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia circolare”.

 


Condividi: