16/10/2022
Il nuovo Codice dell'Ambiente 2022 di Stefano Maglia
Dal 31 ottobre 2022 disponibile la 33ma edizione dell'imprescindibile volume
Il prossimo 31 ottobre la casa editrice La Tribuna pubblicherà la nuova edizione 2022 del Codice dell’Ambiente, il volume che è diventato col passare degli anni sempre più un puntuale e autorevole punto di riferimento per chiunque operi nell’ambito dell’ambiente in Italia.
Autore dell’opera, giunta alla sua 33ma edizione, è Stefano Maglia, presidente di Ass.I.E.A (Associazione Italiana Esperti Ambientali), già direttore di “RivistAmbiente” e professore di Diritto Ambientale presso la facoltà di Scienze Ambientali dell’università di Parma, oggi Presidente e coordinatore scientifico di tutti i corsi di formazione professionale di TuttoAmbiente SpA.
Il prof. Maglia, tra i più esperti giuristi ambientali italiani, ha recentemente commentato questa nuova edizione aggiornata del libro – che per primo ideò, scrisse e pubblicò nel 1989 – in un video distribuito sul canale YouTube di TuttoAmbiente che invitiamo i nostri lettori a leggere e commentare:
Sono ovviamente tante le novità e gli aggiornamenti inseriti nel Codice dell’Ambiente 2022, alcune riguardano importanti e recenti leggi e decreti come la “Legge SalvaMare”, la “Legge Aiuti-bis” o la “Legge Concorrenza”. Non poteva mancare una trattazione anche del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), tra le novità più attese (e imprevedibili) del 2023.
È presente la versione aggiornata del Testo Unico ambientale (D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152), accompagnato da una amplissima raccolta di norme complementari, relative ai più diversi argomenti.
Tra questi:
- Acqua a e difesa del suolo;
- Animali;
- Aree protette;
- Aria;
- AUA (Autorizzazione Unica Ambientale);
- Danno ambientale;
- Energia;
- Pesca;
- Rifiuti e bonifiche;
- Rischi di incidenti rilevanti;
- Rumore;
- Sostanze e merci pericolose;
- VAS (Valutazione Ambientale Strategica);
- VIA (Valutazione di Impatto Ambientale);
- Vigilanza e controlli.
Il libro – di ben 2700 pagine – contiene una ricca raccolta di giurisprudenza, che risulterà particolarmente utile agli operatori del settore che desiderano essere preparati e aggiornati. I suoi ideali destinatari sono: avvocati, concorsisti, forze dell’ordine, magistrati, operatori del diritto, studenti.
Sul sito de La Tribuna è possibile visionare e scaricare una serie di PDF con alcuni contenuti del volume: l’Indice/sommario e le prime pagine delle sezioni Acqua e difesa del suolo, Aria, Autorizzazione unica ambientale, Energia, Rifiuti.
Questi i riferimenti del libro, naturalmente acquistabile e in prevendita sia sul sito dell’editore sia sulle principali librerie online come Amazon e IBS.it:
Titolo: Codice dell’Ambiente
Editore: La Tribuna
Collana: I codici commentati
Edizione: 33°
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022
Lingua: Italiano
Copertina: flessibile
Formato: Brossura 14×19,5
Pagine: 2700
Codice ISBN/EAN: 9788829109319
Prezzo: 70,00 euro (IVA inclusa)
Acquista online il Codice dell’Ambiente:
➤ https://www.latribuna.it/libri/codice-dellambiente-commentato
➤ https://www.amazon.it/gp/product/8829109312/
➤ https://www.ibs.it/codice-dell-ambiente-libro-stefano-maglia/e/9788829109319