Se tutto il mondo vivesse come l’Italia avremmo bisogno di 2,7 pianeti come la Terra per sostenere i consumi della popolazione mondiale. Il 15 maggio, come nel 2022, è il Country Overshoot Day per l’Italia che non migliora per nulla dall’anno passato: è il giorno in cui il nostro paese termina le risorse a disposizione per l’anno in corso e inizia a utilizzate quelle che dovrebbero essere capitale naturale per il futuro.

Cosa si intende con “Overshoot day”?

L’Overshoot day è il giorno che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni. La data cambia di anno in anno, a seconda della rapidità con cui tali risorse vengono sfruttate. A livello globale, nel 2022 l’Overshoot day è stato il 28 luglio: non era mai successo che cadesse così presto. Cinquant’anni prima, nel 1972, era il 14 dicembre; all’epoca, dunque, l’umanità riusciva a farsi bastare le risorse del pianeta per quasi tutto l’anno. Ciascun paese ha il suo Overshoot day: c’è chi finisce le risorse del pianeta già a febbraio (come il Qatar) e chi invece se le fa bastare fino a dicembre (è il caso dell’Ecuador).

Questi dati vengono calcolati ogni anno dal Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che vuole fornire ai governi e alle autorità di tutto il mondo una serie di strumenti per aiutare l’economia a operare entro i limiti ecologici della Terra. Per far questo annualmente l’Organizzazione, tenendo conto della domanda della popolazione e dell’offerta di risorse e servizi da parte degli ecosistemi, redige l’estratto conto del Pianeta che ne riassume le entrate e le uscite.

Il calcolo viene realizzato dividendo la biocapacità della Terra (la quantità di risorse ecologiche che è in grado di generare quell’anno) – sia a livello globale che dei singoli stati – per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda dell’umanità per quell’anno) e moltiplicando per 365, il numero di giorni in un anno.
 
Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 


Condividi: