Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio è stato pubblicato il Decreto 16 aprile 2024 che istituisce il registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso.

L’iscrizione al registro va effettuata in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle camere di commercio, entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’apertura delle iscrizioni, pubblicata sul portale del registro pneumatici e nel sito istituzionale del MASE.

I produttori e gli importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al registro contestualmente all’inizio della loro attività.

Al momento dell’iscrizione, devono trasmettere al registro le informazioni relative ai dati anagrafici e alla modalità di gestione degli pneumatici fuori uso.

Anche i soggetti che immettono pneumatici sul mercato nazionale attraverso la vendita a distanza devono adempiere agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso e rendere visibile nel proprio sito internet il numero di iscrizione al registro, che deve essere comunicato alle piattaforme on-line dai soggetti che utilizzano le stesse per la vendita a distanza.

Gli operatori, le amministrazioni e i cittadini possono consultare sul portale le informazioni relative alla gestione degli pneumatici fuori uso, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.

L’allegato I al decreto fornisce indicazioni sulle informazioni necessarie ai soggetti obbligati all’iscrizione e sulle modalità per comunicare i dati e procedere agli aggiornamenti necessari.


Condividi: