Diverse associazioni di categoria (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, Confesercenti, confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, Confapi, Agci) si sono chiaramente espresse contro laPlastic Tax” diffondendo un manifesto che evidenzia tutte le criticità di tale misura.

Secondo il manifesto, la plastic tax prevista in manovra “non è sostenibile sotto il profilo ambientale sociale ed economico, ma è una imposta finalizzata soltanto ad aumentare le entrate pubbliche. Non è uno strumento di promozione e sviluppo delle attività di riciclaggio e di recupero. Non orienta la transizione delle imprese verso tecnologie più efficienti. Non orienta i consumi. Non riduce la produzione di rifiuti. Aumenta i prezzi dei prodotti, non crea lavoro e penalizza la competitività di importanti settori del Made in Italy. Non tiene conto del potenziale di sostituibilità delle diverse tipologie di imballaggio. Non è in linea con le strategie comunitarie in materia di riduzione della plastica. Non è coordinata con altri contributi ambientali che già gravano plastiche ed imballaggi. Non è stata oggetto di confronto e di approfondimento sulle ricadute ambientali, economiche e sui consumi“.

nature-3294632-1280-1

 

Le associazioni di categoria firmatarie chiedono “la soppressione della plastic tax; misure incentivanti per la conversione alla circolarità dei processi produttivi, per la produzione e l’utilizzo di prodotti plastic free e di plastiche riciclate e riciclabili; creazione di una task force tra organizzazioni imprenditoriali ed i Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico, dell’Innovazione, delle Politiche agricole e delle Finanze, con l’obiettivo di promuovere sostenibilità ed economia circolare.”

Tratteremo di questo e di moltri altri temi legati all’economia circolare nel Master Esperto Green & Circular Economy che si terrà a Milano dall’8 maggio al 13 giugno 2020. Il Master si rivolge prevalentemente a tutte quelle Aziende che vogliono trovare nuove opportunità di business innovativo, basate su uno sviluppo davvero sostenibile, sfruttando le straordinarie opportunità offerte dalla Green e Circular Economy. Inoltre si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare realmente professionisti ed esperti in un ambito lavorativo destinato necessariamente a crescere per rispondere alla domanda di competenze e professionalità.

Info e approfondimenti: 0523315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: