Con delibera di Giunta regionale n° 6408 del 23/05/2022 è stato approvato l’Aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) , comprensivo del Programma delle Aree Inquinate (PRB) .

Il Programma concorre all’attuazione delle strategie comunitarie di sviluppo sostenibile, oltre a rappresentare lo strumento di programmazione attraverso il quale Regione Lombardia definisce in maniera integrata le politiche in materia di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché di gestione dei siti inquinati da bonificare.

L’aggiornamento del Programma dei Rifiuti, infatti, viene ad allinearsi alle Direttive di cui al “Pacchetto per l’Economia Circolare”. Il pacchetto delle nuove Direttive fa parte di una più ampia strategia europea che si pone come obiettivo quello di realizzare un profondo cambiamento dei modelli di produzione e di consumo, secondo la nuova ottica della cosiddetta “Circular Economy”.

In particolar modo, analizzando il programma, si scopre che esso contiene gli scenari evolutivi al 2027 sia per i rifiuti urbani che per i rifiuti speciali, definendo specifici obiettivi e strumenti attuativi, che puntano a favorire i processi di riciclo effettivo e a limitare la realizzazione di nuove volumetrie di discariche. L’obiettivo che la Lombardia si pone è la ‘discarica zero’: a questa modalità di smaltimento, pertanto, bisogna ricorrere solo in forma residuale per quelle frazioni che non possono essere recuperate come materia ed energia.

Entrando nel merito della struttura del provvedimento, si osserva che esso è corredato anche dai criteri localizzativi da applicare per i nuovi impianti e per le modifiche degli impianti esistenti ed è inoltre composto da specifici piani:

 

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it; o chiama il numero 0523.315305

 

 

 

 


Condividi: