Al via i lavori per il riordino della disciplina in materia di protezione civile.

La Legge 16 marzo 2017, n. 30 contiene la delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (GU n. 66 del 20 marzo 2017).

In base all’art. 1, comma 1, il Governo è delegato ad adottare, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore Legge (ossia entro il 4 aprile 2017), uno o più decreti legislativi di “ricognizione, riordino, coordinamento, modifica e integrazione delle disposizioni legislative vigenti che disciplinano il Servizio nazionale della protezione civile e le relative funzioni” in una serie di ambiti (es. definizione delle attività di protezione civile come insieme delle attività volte a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi naturali o di origine antropica; organizzazione di un sistema policentrico che operi a livello centrale, regionale e locale; ecc.).

Il comma 2 del medesimo articolo elenca i principi ed i criteri direttivi cui i decreti legislativi dovranno conformarsi, tra cui figurano l’identificazione delle tipologie dei rischi per i quali si esplica l’azione di protezione civile, il raccordo delle attività di pianificazione in materia di protezione civile svolte ai diversi livelli con quelle di valutazione ambientale e di pianificazione territoriale nei diversi ambiti e di pianificazione strategica, ecc.. (GG)


Condividi: