22/07/2019
Quali aziende sono obbligate ad avere un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti?
Ecco la risposta ai dubbi delle imprese
gestione rifiuti Responsabile Tecnico
- Siete una azienda che trasporta rifiuti?
- Siete una impresa che ha un impianto di trattamento rifiuti e deve conferirli al proprio impianto?
- Volete avviare una attività di bonifica di beni contenenti amianto o di siti inquinati?
- Intendete commerciare o intermediare rifiuti?
Allora dovete iscrivervi all’Albo Gestori Ambientali come previsto dal Decreto Ministeriale n. 120/2014 e dovete possedere, tra i requisiti richiesti, un Responsabile Tecnico!
Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti può essere il titolare, può essere un famigliare, può essere un dipendente, ma può anche essere un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa.
Il RT è un requisito imprescindibile per chi esercita un’attività di gestione ambientale, ora più che mai è il punto di riferimento per l’impresa, il soggetto a cui competono compiti e attribuzioni, conoscenze, responsabilità e consapevolezza.
Oggi il Responsabile Tecnico è un soggetto di ausilio all’imprenditore, che lo aiuta nella quotidiana gestione aziendale dei rifiuti, suggerendo e accertando il rispetto della normativa di settore, e la corretta gestione nell’obiettivo di tutelare l‘ambiente e i lavoratori. Questa figura è il valore aggiunto dell’azienda.
Sia che la tua azienda compia il trasporto di rifiuti urbani o speciali, di rifiuti pericolosi o non pericolosi, sia che tu debba bonificare terreni inquinati o manufatti contenenti amianto, sia che tu esegua commercio o intermediazione di rifiuti, deve esserci nell’organigramma aziendale il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti dell’Albo Gestori Ambientali.
Per prepararsi adeguatamente a svolgere questo importante ruolo e a superare le Verifiche TuttoAmbiente propone la Scuola RTGR in aula (prossima edizione a Milano dall’11 novembre) e a distanza (scuola RTGR FAD).
Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it