Il 12 ottobre 2023 è entrata in vigore la Legge di conversione n. 155/2023 del decreto-legge 12 settembre 2023 n.121, recante “misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale”.

Fra le disposizioni più rilevanti, si possono segnalare:

  • La modifica all’art. 1, comma 2, dove viene sostituito il primo periodo ed in particolare si stabilisce che “le regioni possono disporre la limitazione strutturale della circolazione stradale, nel periodo compreso tra il 1° ottobre di ciascun anno e il 31 marzo dell’anno successivo, delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria ‘Euro 5’, esclusivamente a far data dal 1° ottobre 2024″.
  •  

  • Sempre all’art. 1, è inserito il comma 2-ter che, entro 60 giorni dall’entrata della Legge in esame è disciplinata la circolazione sul territorio nazionale dei veicoli storici, in particolare sono adeguate percorrenze chilometriche nonché le modalità di accesso di tali veicoli alle aree soggette alle limitazioni della circolazione.
  •  

  • Infine, fra le disposizioni più interessanti, si segnala l’inserimento dell’art. 1-ter recante le “misure in materia di riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci su gomma tramite potenziamento del trasporto aereo

 
Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 


Condividi: