17/10/2019
Qualità dell’aria, dati allarmanti
Servono urgenti accordi e fondi per le Regioni
aria inquinamento atmosfericoComunicato stampa del Ministero dell’Ambiente:
Roma, 16 ottobre 2019 – “I dati diffusi dall’Agenzia europea per l’Ambiente sulla qualità dell’aria, che purtroppo collocano il nostro Paese al primo posto in Europa per morti da biossido d’azoto, sono drammatici e suonano come l’ennesimo campanello d’allarme rendendo ancor più chiara la necessità di velocizzare il percorso intrapreso per il miglioramento della qualità dell’aria”. Così, in una nota, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
“Abbiamo, in questo senso, posto basi solide, a cominciare dalla firma del Protocollo Aria Pulita nel corso del Clean Air Dialogue di Torino, lo scorso giugno – continua Costa – abbiamo in essere accordi con alcune Regioni nelle quali il problema della qualità dell’aria è particolarmente grave. Nel dl clima, abbiamo inoltre inserito misure per incentivare la mobilità sostenibile nelle città e nelle aree sottoposte a infrazione europea per la qualità dell’aria, e stanziato fondi per la piantumazione e il reimpianto degli alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane nelle città metropolitane”.
“Avvertiamo la necessità di queste misure tanto più oggi che ci troviamo a leggere questi dati allarmanti – conclude il ministro – e interverremo stanziando ulteriori fondi per le regioni nella legge di Bilancio”.