27/10/2023
Nuove regole per ritiro dei RAEE presso installatori
Sono esclusi gli installatori di pannelli fotovoltaici
RAEE RifiutiÈ stato recentemente rinnovato il documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il nuovo testo estende la qualifica di installatore che può identificarsi come tale nell’ambito del sistema RAEE a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei Produttori.
Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che installano tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, a eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.
Le modalità di gestione dei RAEE definite nel nuovo documento riguardano in particolare:
- il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
- gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
- le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
- la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
È attualmente in corso l’implementazione sul portale dei Servizi RAEE delle modifiche, limitatamente al servizio per i soggetti installatori, necessarie a dare piena applicazione a quanto previsto dal documento. Non appena questa attività sarà conclusa, il CdC RAEE ne darà comunicazione a tutti i possibili interessati, ufficializzando in questo modo l’entrata in vigore delle condizioni rinnovate, che verranno pubblicate sul sitoweb del Consorzio.