Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 6 dicembre 2024 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/3084 della Commissione, del 4 dicembre 2024, sul funzionamento del sistema di informazione in applicazione del regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale (c.d. “Regolamento Deforestazione“).

Il regolamento, in vigore dal 9 dicembre 2024, stabilisce le norme sul funzionamento del sistema di informazione, comprese le norme in materia di protezione dei dati personali e scambio di dati con altri sistemi informatici.

Il sistema di informazione, istituito e mantenuto dalla Commissione europea, consente agli operatori, ai commercianti e ai loro rappresentanti di redigere le dichiarazioni di dovuta diligenza e di presentarle alle autorità competenti per dimostrare che i loro prodotti non causano deforestazione o degrado forestale, in conformità con il Regolamento 2023/1115.

Le dichiarazioni presentate nel server LIVE devono riguardare solo i prodotti resi disponibili sul mercato o esportati dopo l’entrata in vigore del regolamento. Tali dichiarazioni hanno valore legale e il loro contenuto può essere soggetto a controlli da parte delle autorità competenti degli Stati membri.

Di seguito il link per accedere al sistema informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Registry) : https://eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/login.

 

 

 

 


Condividi: