Entrerà in vigore il 17 dicembre 2019 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 138 che ha emanato il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Ambiente.

In particolare, la nuova organizzazione (già approvata dal Consiglio dei Ministri il 6 novembre 2019) vede nascere due dipartimenti: il primo gestirà la tutela dell’ambiente, in tutte le sue componenti, all’interno del quale nascerà una nuova direzione ad hoc sul mare, oltre a quelle già esistenti su natura, dissesto e acqua; il secondo si occuperà della transizione ecologica, coordinando le competenze su crescita verde, economica circolare e sviluppo sostenibile.

diritto-ambientale

Le direzioni generali invece passeranno da sette a otto: alle precedenti, competenti su protezione della natura, dissesto idrogeologico e acqua, economia circolare, crescita sostenibile, cambiamenti climatici e risanamento ambientale, si affianca una nuova Direzione generale per il mare e le coste, che avrà come obiettivo quella di tutelare l’ambiente marino e governare i processi partecipati della blue economy.

Info e approfondimenti: 0523315305 – info@tuttoambiente.it



Condividi: