16/12/2024
RENTRI: dal 15 dicembre al via le prime iscrizioni
Pubblicati tre nuovi decreti direttoriali
RENTRI RifiutiSul sito ufficiale del RENTRI sono stati pubblicati tre nuovi decreti direttoriali di cui all’art. 21 del D.M. 59/2023.
Con il primo decreto, n. 253 del 12 dicembre 2024, sono stati definiti i criteri tecnici funzionali per l’individuazione dei sistemi di geolocalizzazione sulla base di quanto previsto dall’art. 16 del D.M. 59/2023 ed è stata fissata la data a partire dalla quale le informazioni afferenti ai percorsi rilevati dai sistemi di geolocalizzazione devono essere rese disponibili. I sistemi di geolocalizzazione devono rilevare il percorso effettuato dall’autoveicolo dal punto di partenza al punto di destinazione, registrando la data in cui è avvenuto il trasporto del rifiuto e garantendo una accuratezza sufficiente per il rilevamento della posizione dell’autoveicolo su cui il sistema di geolocalizzazione è installato.
Con il decreto n. 254 del 12 dicembre 2024 sono stati approvati i seguenti documenti:
– Manuale per la tenuta del registro di carico e scarico con i servizi di supporto;
– Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto;
– Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
– Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati;
– Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione;
Infine, con il decreto n. 255 del 12 dicembre 2024 è stata adottata la procedura di accreditamento che gli enti, amministrazioni ed organi di controllo di cui all’articolo 19, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59, devono seguire per accedere alle informazioni contenute nel RENTRI ai fini dello svolgimento delle proprie attività istituzionali. La procedura di accreditamento, come riportata in allegato al decreto, viene gestita in maniera integralmente telematica attraverso il portale RENTRI (www.rentri.gov.it). Il primo accesso viene effettuato da una persona fisica, con il proprio dispositivo di identità digitale. La persona chiede di accreditare l’Ente o l’Area Organizzativa Omogenea definita all’interno di esso. Una volta accreditato l’ente, la persona sarà abilitata, con profilo di responsabile per l’ente, all’accesso e alla consultazione delle informazioni sulla base della visibilità attribuita dal MASE e pertanto potrà abilitare anche altri utenti.
Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione il Corso RENTRI. Modalità di iscrizione e compilazione dei FIR e dei REGISTRI in live streaming, il 16 gennaio 2025.
Inoltre, per rimanere costantemente aggiornati sulle novità previste in materia di RENTRI, scopri tutte le proposte formative di TuttoAmbiente, visitando la pagina dedicata.