Sul sito ufficiale del RENTRI è stata pubblicata la documentazione che i soggetti delegati di cui all’art. 18 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59 sono tenuti ad allegare alla pratica di iscrizione al RENTRI per attestare il possesso dei requisiti descritti dalle modalità operative di cui all’articolo 21 del medesimo decreto.

Si ricorda infatti che l’art. 18 del D.M. 4 aprile 2023 n.59 prevede che i produttori iniziali di rifiuti possono adempiere agli obblighi di cui al Titolo III dello stesso D.M., anche con riferimento alle attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, delegando, al momento dell’iscrizione o successivamente ad essa, le rispettive associazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale o società di servizi di diretta emanazione delle stesse, ovvero il gestore del servizio di raccolta o del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183, comma 1, lettera pp), del decreto legislativo n. 152 del 2006.

L’attestazione che devono fornire i gestori del circuito organizzato di raccolta che intendono iscriversi come soggetti delegati è disponibile al seguente link: https://www.rentri.gov.it/default/media/normative/template/modellorequisiticircorgraccolta.pdf.

L’attestazione che devono fornire le associazioni imprenditoriali o le loro società di servizi che intendono iscriversi come soggetti delegati è disponibile al seguente link: https://www.rentri.gov.it/default/media/normative/template/modellorequisiticoperturaterritoriale.pdf.

Le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo nazionale gestori ambientali, nella cui circoscrizione territoriale è ubicata la sede legale del soggetto delegato, effettueranno una verifica preliminare, anche avvalendosi della Camera di Commercio (CCIAA) competente per territorio e della Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo Gestori ambientali, del possesso dei requisiti di cui all’art. 18 comma 2 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.

All’esito positivo di tale verifica il richiedente sarà abilitato ad operare in quanto soggetto delegato.

Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione il Corso RENTRI. Iscrizione e compilazione dei registri e dei formulari, in live streaming, il 19 dicembre 2024.

Inoltre, per rimanere costantemente aggiornati sulle novità previste in materia di RENTRI, TuttoAmbiente propone anche un innovativo strumento di affiancamento continuativo per un anno.

 


Condividi: