08/01/2025
Sistemi di geolocalizzazione RENTRI
Obbligatorio installarli entro il 31 dicembre 2025
RENTRI RifiutiE’ stata pubblicata oggi una nuova Delibera dell’Albo nazionale gestori ambientali, la n. 3 del 19 dicembre 2024, recante “Integrazione dei requisiti di idoneità tecnica per l’iscrizione all’Albo nella categoria 5 relativa ai sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli per il trasporto dei rifiuti speciali pericolosi ai sensi dell’articolo 17 del decreto 4 aprile 2023 n. 59”.
Il provvedimento fa seguito al Decreto direttoriale n. 253 del 12 dicembre 2024 recante “Criteri tecnici funzionali per l’individuazione dei sistemi di geolocalizzazione”, in attuazione del regolamento del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI, a mente del quale le imprese iscritte in categoria 5 hanno l’obbligo di garantire, sui mezzi di trasporto dei rifiuti speciali pericolosi, la presenza di sistemi di geolocalizzazione basati sulle tecnologie disponibili sul mercato.
La presenza di tali sistemi rappresenta requisito di idoneità tecnica per gli autoveicoli iscritti all’Albo in categoria 5 per il solo trasporto dei rifiuti speciali pericolosi, requisito che deve essere attestato mediante dichiarazione sostituiva di atto di notorietà resa dal legale rappresentate secondo il modello riportato nell’allegato “A” alla presente Delibera.
L’invio della dichiarazione sostitutiva dovrà avvenire per via telematica tramite AGEST a partire dal 1°
luglio 2025 ed entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025.
Qualora le imprese già iscritte in categoria 5 o in corso di iscrizione in tale categoria alla data di entrata in vigore della presente deliberazione non provvedano entro il termine di cui sopra a dichiarare la presenza dei sistemi di geolocalizzazione, si procederà all’avvio di un procedimento disciplinare.