17/01/2018
Responsabili Tecnici: le novità della circolare 59/2018
Il Comitato Nazionale ha emanato una circolare che chiarisce alcuni aspetti pertinenti la figura del RTGR
All’indomani della seconda verifica per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR), svoltasi a Napoli l’8 gennaio 2018 con basse percentuali di candidati “promossi”, il Comitato Nazionale ha emanato la circolare n. 59 del 12 gennaio, che va a chiarire e far luce su alcuni aspetti afferenti le nuove disposizioni del Responsabile Tecnico entrate in vigore il 16 ottobre ultimo scorso come da Delibera n. 6 del 30 maggio 2017.
La circolare è una nota corposa che ben 5 temi differenti della deliberazione:
– Requisiti
– Affiancamento
– Verifiche d’idoneità
– Dispensa dalle verifiche
– Disposizioni transitorie
Ne segnaliamo i contenuti principali in estrema sintesi, invitando i nostri lettori ad approfondire l’argomento sulla pagina segnalata in fondo a questo articolo.
Per quanto riguarda i Requisiti del Responsabile Tecnico sono stati introdotti alcuni nuovi principi ed è stato ribadito che il trasporto di rifiuti speciali pericolosi consente il trasporto anche dei rifiuti speciali non pericolosi.
Nella circolare si parla poi della possibilità di fare uso dell’istituto dell’affiancamento, una delle principali novità relative al Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti, pensato principalmente per le PMI.
In caso di Verifiche di Idoneità con esito negativo il candidato non potrà sostenere nuovamente la prova la prima che siano decorsi 60 giorni dalla comunicazione dell’esito. Agli RTGR con un livello di scolarizzazione inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado verrà salvaguardata l’attività esercitata e garantito lo svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico per tutte le categorie per le quali era nominato alla data del 16 ottobre 2017.
Il legale rappresentante che ricopre contemporaneamente il ruolo di Responsabile Tecnico per un periodo di 20 anni è esonerato dalle verifiche, ma il Comitato Nazionale ha chiarito meglio questa situazione.
Anche per i benefici del transitorio è stato necessario per il Comitato Nazionale precisare meglio alcune situazioni.
Approfondimenti
Per conoscere nel dettaglio tutti i cambiamenti apportati dalla circolare numero 59 del 12 gennaio 2018 vi invitiamo a cliccare sul seguente link e visitare la pagina di TuttoAmbiente relativa all’importante figura professionale del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, dove Marco Casadei, Componente del Comitato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e Segretario Sezione Regionale del Veneto, ha approfondito tutte queste novità e le relative conseguenze.
Cliccate oltre invece per approfondire la conoscenza delle Verifiche per diventare Responsabile Tecnico e della preparazione necessaria per superarle.