23/04/2025
Albo: novità per i rifiuti costituiti da capsule di caffè
Pubblicata la delibera n.3 del 14 aprile 2025
Albo gestori ambientali RifiutiCon la Deliberazione n. 3 del 14 aprile 2025 il Comitato Nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali ha introdotto la possibilità di iscrizione nella categoria 1 per le imprese che intendono svolgere l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti.
Come specificato dall’Albo, tale novità nasce dalla considerazione che l’incremento e la diffusione sul mercato di tali rifiuti ha comportato una progressiva esigenza di dover intercettare, in un’ottica di economia circolare finalizzata al recupero e al riciclo, le relative frazioni esauste all’interno di circuiti organizzati di raccolta differenziata.
Più nello specifico, attraverso la delibera in questione, la Tabella D2 di cui all’Allegato D della deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, che regolamenta le dotazioni minime di veicoli e personale per l’iscrizione in categoria 1, viene integrata con l’indicazione dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti identificati dal codice EER 20 01 99.