È stato recentemente pubblicato da ANCI e CONAI il Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il “Soggetto Istituzionale” che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Il nuovo Accordo di Programma Quadro per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico, stipulato da CONAI e da ANCI, prevede appunto nei suoi allegati tecnici che le caratteristiche qualitative delle raccolte differenziate debbano essere soggette ad attività di controllo, garantendo sempre rappresentatività statistica, trasparenza, oggettività e indipendenza dei campionamenti e delle successive analisi.

Oltre a individuare le aziende cui affidare operativamente l’espletamento di queste analisi merceologiche, quindi, il Soggetto Terzo dovrà fra le altre cose vigilare sulle aziende stesse e sui loro rapporti con i Consorzi di filiera, validare la rendicontazione e verificare eventuali inadempienze connesse al mancato ritiro dei materiali di imballaggio differenziati.

Il testo completo del Bando di gara e le Linee Guida Tecniche e Operative sono disponibili sul sito ufficiale CONAI a questa pagina: https://www.conai.org/regioni-ed-enti-locali/accordo-quadro-anci-conai/bando-soggetto-terzo/

 


Condividi: