19/11/2015
RIFIUTI PRODOTTI DALLE NAVI
Dall’UE nuove disposizioni per gli impianti portuali di raccolta
Sulla Gazzetta L320/99 del 19 novembre 2015 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2015/2087 della Commissione del 18 novembre 2015 recante modifica dell’allegato II della direttiva 2000/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi e i residui del carico, che entrerà in vigore il 9 dicembre 2015.
La modifica nasce dalla necessità di includere nell’Allegato II (dove sono indicati diversi tipi e quantitativi di rifiuti e residui del carico da conferire o trattenere a bordo) le informazioni relative al conferimento dei rifiuti nel porto precedente e dalla necessità di adattare lo stesso Allegato alla nuova classificazione dei rifiuti di cui all’Allegato V della Convenzione Marpol sulla prevenzione dell’inquinamento da rifiuti prodotti dalle navi, come modificato dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
La Direttiva dispone che entro il 9 dicembre 2016 gli Stati membri dovranno pubblicare ed adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alle nuove indicazioni, comunicandone il testo alla Commissione. (SB)