Si segnala che dal 19 settembre 2024 sono state rilasciate nuove funzionalità della piattaforma RENTRI.
 
In particolare, nell’area “servizi per l’interoperabilità:

  1. sono stati rilasciati nuovi endpoint tra i quali, particolarmente importante, è il servizio di validazione strutturale dei dati del registro informatico come previsto dalla modalità operativa 17 “Specifiche tecniche” al punto 17.4 e dalla Modalità operativa 8 “Vidimazione digitale del registro cronologico di carico e scarico”, specificatamente per il controllo tra i dati del registro informativo e i dati trasmessi al RENTRI. Il servizio di validazione è accessibile anche in area riservata “Operatori “ e “Soggetti Delegati”.
  2. è stata aggiornata la documentazione delle API con particolare riferimento a:
  • nuovo endpoint di validazione già citato;
  • nuovi endpoint di consultazione degli iscritti e delle autorizzazioni comunicate al RENTRI;
  • aggiornamento endpoint per la trasmissione dei dati dei registri per gestire più intermediari, l’adeguamento di alcune validazioni e l’arricchimento delle descrizioni delle validazioni applicate;
  • aggiornamento dello schema XSD, rentri-movimenti per consentire l’indicazione di più intermediari e rentri-common per la revisione della validazione dei codici fiscali;
  • pubblicazione della guida per il “registro in formato digitale”.

 
Inoltre, sempre in ambiente DEMO, è stata rilasciata l’area “Produttori di rifiuti non iscritti che consente ai Produttori di rifiuti che non devono iscriversi al RENTRI o che si iscriveranno in un momento successivo di registrarsi per vidimare digitalmente ed emettere i FIR cartacei.

 

Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione al corso RENTRI. Gli obblighi e le criticità, che sarà tenuto dal Dott. Paolo Pipere, in diretta online, il 22/10/2024.
 
Oltre al corso in diretta, per rimanere costantemente aggiornati sulle novità previste in materia di RENTRI, TuttoAmbiente propone anche un innovativo strumento di affiancamento continuativo per un anno.
 


Condividi: