In data 4 agosto 2015 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (Atto Senato n. 1577-B), ad oggi non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Tra le principali novità riguardanti la materia ambientale si segnala innanzitutto l’art. 2 in materia di Conferenza di Servizi, che delega il Governo ad adottare, entro 1 anno dall’entrata in vigore della legge, un decreto legislativo per il riordino della materia, secondo taluni criteri direttivi. Fra questi ultimi è inclusa la previsione che si consideri comunque acquisito l’assenso delle amministrazioni, comprese quelle preposte alla tutela dell’ambiente che, entro il termine dei lavori della conferenza, non si siano espresse nelle forme di legge, nonché la definizione di meccanismi e termini per la valutazione tecnica qualora la legge preveda la partecipazione al procedimento delle amministrazioni preposte alla tutela dell’ambiente, in modo da pervenire in ogni caso alla conclusione del procedimento entro i termini previsti.
Il successivo art. 3, inerente il “silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici”, che inserisce il nuovo art. 17-bis all’interno della L. n. 241/1990. In particolare il comma 3 prevede l’applicabilità delle norme contenute in tale nuovo articolo “anche ai casi in cui è prevista l’acquisizione di assensi, concerti o nulla osta comunque denominati di amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico – territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini, per l’adozione di provvedimenti normativi e amministrativi di competenza di amministrazioni pubbliche”.
L’art. 8 infine dispone l’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato in altra forza di polizia.
Si attende ora la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale. (GG)


Condividi: