L’Organizzazione meteorologica mondiale, in collaborazione anche con le agenzie dell’ONU, ha delineato un nuovo rapporto (WMO Statement on the State of the Global Climate in 2019) sulla situazione climatica del nostro pianeta.

Tale contributo è stato recentemente pubblicato sul sito di SNPA ed è interamente consultabile al seguente link: https://www.snpambiente.it/2020/03/11/il-risaldamento-globale-sta-accellerando-segnali-crescenti-dellimpatto-dei-cambiamenti-climatici/

Il rapporto rivela un rapido aumento del calore terrestre e oceanico, l’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacci e conferma anche che “il 2019 è stato il secondo anno più caldo dal 1850, che gli anni 2015-2019 sono i cinque anni più caldi registrati e che il periodo 2010-2019 è il decennio più caldo mai registrato”.

“Attualmente non siamo in grado di raggiungere gli obiettivi di 1,5°C o 2°C richiesti dall’accordo di Parigi” – sottolinea il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. “La temperatura è un indicatore dei cambiamenti climatici in corso. I cambiamenti nella distribuzione globale delle precipitazioni hanno avuto un impatto notevole su diversi paesi. I livelli del mare stanno aumentando a un ritmo crescente, in gran parte a causa dell’espansione termica dell’acqua di mare e dello scioglimento dei più grandi ghiacciai, come in Groenlandia e in Antartide. Ciò sta esponendo le aree costiere e le isole a un maggior rischio di inondazioni e di sommersione delle aree basse”.

 

La FAD (Formazione A Distanza) di TuttoAmbiente non si ferma! La più autorevole, completa e pratica formazione ambientale quando vuoi, dove vuoi, come vuoi (PC, Tablet, Smartphone), aggiornatissima all’1° marzo 2020!

Ecco alcune delle nostre proposte:

MASTER FAD GESTIONE RIFIUTI

MASTER FAD GESTIONE E DIRITTO AMBIENTALE

SCUOLA per RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI

 

Info e approfondimenti: 0523.315305 – 334.8283521 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: