L’ISPRA ha diffuso, tramite il proprio sito web, alcune indicazioni operative inerenti la nuova disciplina giuridica in materia di incidenti rilevanti contenuta nel D.L.vo n. 105/2015, in vigore dallo scorso 29 luglio.
Si rammenta innanzitutto che tra le nuove attività di cui ISPRA è titolare per quanto attiene la materia dei rischi di incidenti rilevanti figurano la valutazione dei pericoli di incidente rilevante per una particolare sostanza pericolosa, il ruolo di segreteria tecnica del “Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale” istituito presso il Ministero dell’Ambiente, nonché la pianificazione e l’effettuazione delle attività ispettive per gli stabilimenti di fascia superiore ed una ampliata attività di inventario degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
L’ISPRA riserva particolare attenzione all’Allegato 5 del D.L.vo n. 105/2015, che reca un nuovo “Modulo di notifica e di informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori di cui agli artt. 13 e 23” da compilare ad opera dei gestori degli stabilimenti coinvolti. A tal proposito l’Istituto specifica che è in fase di predisposizione un’applicazione web che consentirà, tramite un sistema di autenticazione online, la redazione e la trasmissione di un modello elettronico precompilato del suddetto modulo; nel frattempo, in via provvisoria, i gestori devono trasmettere il modulo tramite posta elettronica certificata firmata digitalmente (per le notifiche indirizzate al Ministero dell’ambiente viene fornito uno specifico indirizzo e-mail). Sono inoltre in preparazione delle apposite guide tecniche alla compilazione del modulo di notifica.
Sul sito web dell’ISPRA si rammenta altresì che prima dell’invio della notifica è necessario versare degli importi indicati nell’Allegato I per le relative attività istruttorie: in sede di trasmissione del modulo occorrerà allegare l’evidenza informatica attestante l’avvenuto pagamento della tariffa dovuta. (GG)


Condividi: