Dal Ministero dell’Ambiente il Decreto 22 luglio 2016 recante “Modelli e linee guida relativi alla procedura per la presentazione della domanda di concessione per l’accesso ai finanziamenti per gli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato ovvero dei quali viene comprovata l’esposizione a rischio idrogeologico in assenza o in totale difformità dal permesso di costruire.”.

Il provvedimento attua quanto previsto dall’art. 72bis, comma 5, del D.Lgs. 152/2006.

La domanda di concessione dei finanziamenti può essere presentata dai Comuni nel cui territorio ricadono l’opera o l’immobile realizzati in assenza del permesso di costruire o in totale difformità dallo stesso, in aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato ovvero dei quali viene comprovata l’esposizione a rischio idrogeologico. Specifici criteri individuano, altresì, le priorità di intervento.

Le domande dovranno essere caricate in un apposito sistema online e dovranno riportare l’impegno del legale rappresentante del Comune a concludere le attività entro 120 gg. dalla data di erogazione del finanziamento.

Nell’Allegato al provvedimento è contenuto il modello di schema tipo per la proposta di interventi di demolizione e rimozione. (SB)


Condividi: