Amianto: nuova condanna per Eternit

Omicidio colposo è l’accusa per l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato per la morte da amianto di 258 persone al processo Eternit bis, del 29 marzo a Torino.
Il gup ha dichiarato prescritti un centinaio di casi e, quanto agli altri, ne ha ordinato la trasmissione per competenza territoriale alle procure di Reggio Emilia, Vercelli e Napoli. A Torino restano soltanto due casi per i quali il processo si aprirà il 14 giugno.
Fonte: ANSA

Bando amianto edifici pubblici: prorogato il termine per presentazione delle domande

Il Ministero dell’Ambiente con il decreto direttoriale del 21 marzo 2017, n. 110, che ha prorogato sino al 30 aprile il termine di scadenza del bando D.D. n. 1 del 10 gennaio 2017 (e non più il 30 marzo), termine entro il quale le pubbliche amministrazioni interessate potranno presentare progetti di rimozione e smaltimento dell’amianto che insiste esclusivamente su edifici e strutture pubbliche e accedere alle relative risorse.
Fonte: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

Comitato Unico di Garanzia

Inail pubblica l’opuscolo “Comitato unico di garanzia” (Cug), il programma per l’anno 2017 ha focalizzato 5 obiettivi di particolare rilevanza per le strategie di intervento: sviluppare azioni positive per prevenire ogni genere di discriminazione di genere, per disabilità ed età; ottimizzare welfare aziendale e benessere organizzativo; migliorare le modalità di comunicazione interna all’Istituto sulle attività del Comitato; consolidare le relazioni tra il Cug, le istituzioni di riferimento e le pubbliche amministrazioni, a partire da quella di appartenenza; rafforzare la rete con i Comitati unici di garanzia delle amministrazioni centrali e nazionali.
Fonte: Inail


Condividi: