I settori e professioni con disparità uomo-donna

Pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 ottobre 2016 che individua, per l’anno 2017, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell’anno più recente disponibile, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna individuati sono elencati rispettivamente nelle tabelle A e B allegate al decreto.
Fonte: Avvisi Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


DURC online

Pubblicata la circolare n. 33 del 2 novembre 2016 della Direzione generale per l’Attività Ispettiva che fornisce indicazioni operative a seguito del D.M. 23 febbraio 2016
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

In vigore dal 4 novembre 2016 la legge per il contrasto al caporalato

Entra in vigore la legge 29 ottobre 2016, n. 199 “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo” pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 257 del 3 novembre 2016.
Fonte: GU Serie Generale n.257 del 3-11-2016

Effetti economici della buona e cattiva gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Uno studio condotto su vasta scala, per comprendere i costi legati alle malattie e ai decessi professionali, oltre ai benefici reali connessi a una buona gestione della sicurezza e salute sul lavoro, per individuare e valutare i dati disponibili in ciascuno Stato membro.
Fonte: EU-OSHA

 

Micro e piccole imprese

La stragrande maggioranza (92,4%) delle imprese nell’UE è classificata come microimpresa. Tali imprese assumono un’importanza di notevolissimo rilievo per l’economia europea: esse rappresentano il 67,4% di tutte le professioni in Europa. Sono tuttavia queste imprese a riferire l’82% di tutti gli infortuni sul lavoro e il 90% di tutti gli incidenti mortali.
EU-OSHA sta realizzando un importante progetto di ricerca triennale (2014-2017), denominato «SESAME» (Safe Small and Micro Enterprises – Piccole e microimprese sicure), volto a migliorare la sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese in Europa.

(A cura di P. Rossi)


Condividi: