Vittime amianto

Pubblicato, in Gazzetta ufficiale, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 27 ottobre 2016 relativo alle procedure e modalità di erogazione delle prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto in favore degli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate per esposizione all’amianto, nell’esecuzione delle operazioni portuali nei porti nei quali hanno trovato applicazione le disposizioni di cui alla legge 27 marzo 1992, n. 257.

Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.1 del 2-1-2017

 

Durata orario di lavoro e la sicurezza e salute dei lavoratori

Pubblicata sentenza della Corte pronunciata il 16 dicembre 2015 c in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 05/01/2017, riguardante la causa E-5/15, del 16 dicembre 2015, Matja Kumba T M’bye e altri contro Stiftelsen Fossumkollektivet.

La causa concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro e perodi di riposo, ma si noti anche la parte relativa Protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori in cui il dispositivo della sentenza recita: “Una disposizione del diritto nazionale, secondo cui il consenso del lavoratore a lavorare più di 60 ore settimanali nell’ambito di un contratto di assistenza in convivenza è irrevocabile, è conforme agli articoli 6 e 22 della direttiva, a condizione che siano rispettati i principi generali della protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori”.

Fonte: Eur-lex

Contributi in relazione a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 22 dicembre 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico “Riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi in relazione a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese”.

Le domande di contributo devono essere compilate dalle piccole e medie imprese utilizzando, esclusivamente, il modulo disponibile nella sezione «Beni strumentali – Sabatini» del sito internet del Ministero www.mise.gov.it

Fonte: Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.1 del 2-1-2017

 

Jobs Act e le attività ispettive

Dal 1 gennaio 2017, in attuazione delle disposizione previste dal Jobs Act, le Direzioni Generali dell’attività ispettiva e delle politiche attive, servizi al lavoro e formazione professionale sono soppresse. Sono trasferite rispettivamente all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e all’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive e del Lavoro (ANPAL).

Fonte: Ministero del lavoro e politiche sociali

 

Formazione per installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

Disciplinati i corsi di formazione finalizzati al conseguimento dell’attestato di qualificazione professionale di “installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”, ai sensi del comma 2 dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n.28, emanato in attuazione della Direttiva 2009/28 CE del Parlamento Europeo.

Nel documento di Regioni.it 3075, pubblicato il 9 gennaio 2017, si legge che sono state approvate le linee guida il cui documento è stato trasmesso dal Segretario Generale della stessa Conferenza delle Regioni a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Sono indicati i requisiti per l’ammissione al corso, in base alla diversa tipologia di impianti previsti (stufe, caminetti e generatori di calore alimentati da biomasse, sistemi solari fotovoltaici e sistemi solari termici, sistemi geotermici poco profondi e pompe di calore) sono individuati quattro standard specifici a valle di un Modulo unico propedeutico, durata e esami finale del corso con attestato di qualificazione. L’aggiornamento è obbligatorio, ogni 3 anni, 16 ore e può essere realizzato anche attraverso modalità FAD. La frequenza del corso è obbligatoria al l 00% ed al termine viene rilasciato un attestato secondo le disposizioni di ciascuna Regione.

Tutte le attività formative di aggiornamento realizzate dal 1°agosto 2013 assolvono gli obblighi formativi fino al 31/12/2019. Sono inoltre indicati i requisiti delle strutture e delle attrezzature per poter impartire la necessaria formazione frontale e pratica, nonché dei formatori.

(A cura di Paola Rossi – paolarossilegal@libero.it)


Condividi: