Con delibera del Consiglio SNPA n. 253/2024 del 23 luglio 2024 il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha pubblicato il documento “Linee guida sulle attività delle Agenzie Regionali e delle Province Autonome per la Protezione dell’Ambiente in materia di Sorveglianza radiometrica“.

Per sorveglianza radiometrica si intende l’insieme delle azioni che un’azienda svolge allo scopo di individuare sorgenti o materiali radiocontaminati che possono finire impropriamente tra i materiali trattati, nonché allo scopo di gestire eventuali ritrovamenti.

Le Linee Guida si riferiscono alle attività svolte dalle Agenzie del Sistema, in considerazione del fatto che la normativa assegna alle ARPA/APPA specifiche competenze nell’’ambito della sorveglianza radiometrica, per quello che riguarda sia la fase autorizzativa che quella di gestione degli eventi di rinvenimento di materiale radioattivo.

Tali Linee Guida vogliono dare agli operatori delle Agenzie un inquadramento organico di tutta la materia inerente alla sorveglianza radiometrica, con l’obiettivo specifico di fornire indicazioni tecniche chiare e strumenti di lettura ben strutturati di tutti gli aspetti, sia tecnici che normativi, che riguardano tale tema.

Il documento si compone di 6 capitoli e un allegato.

In particolare, il Capitolo 1 contiene i riferimenti normativi che fanno da presupposto per la sorveglianza radiometrica nelle varie matrici.

Il Capitolo 2 esamina nel dettaglio l’ambito di applicazione delle attività di sorveglianza radiometrica, con particolare attenzione ai soggetti obbligati, al materiale controllato, al momento e alla modalità del controllo. In questo capitolo si esaminano anche alcuni casi particolari.

Il Capitolo 3 si concentra sulla documentazione che descrive e contiene le istruzioni per l’esecuzione (procedura) della sorveglianza radiometrica. Particolare attenzione viene posta nel descrivere sia gli aspetti tecnici e gestionali (strumentazione, ruoli, formazione, modalità del controllo, registrazioni), che quelli conseguenti il ritrovamento di materiale radioattivo (attività, comunicazioni, smaltimento o allontanamento).

Il Capitolo 4 è dedicato al tema delle comunicazioni con gli Enti, anche per quanto riguarda l’eventuale attivazione dei piani prefettizi e comunque per una gestione rispettosa degli obblighi imposti dalla normativa.

Il Capitolo 5 è incentrato sul ruolo della figura dell’’esperto di radioprotezione. In esso si forniscono le indicazioni elencate dalla normativa degli obblighi, compiti e responsabilità ad esso attribuito.

Nel Capitolo 6 viene descritto ruolo e compiti che la normativa assegna alle ARPA/APPA nell’’ambito della sorveglianza radiometrica, sia per quello che riguarda la fase autorizzativa che quella di gestione degli eventi di rinvenimento di materiale radioattivo.

Infine, l’Allegato 1 contiene un esame dei contenuti dell’Allegato XIX del D.Lgs.101/2020 e della norma tecnica UNI 10897 “Carichi di rottami metallici – Rilevazione di radionuclidi con misure X e gamma”.
 

Master Gestione Rifiuti Waste Manager da remoto in streaming
 


Condividi: