Il Regolamento (UE) n. 1297/2014 della Commissione, del 5 dicembre 2014, apporta alcune modifiche al Reg. (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (c.d. Regolamento CLP).
Tali modifiche riguardano nello specifico i detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori in imballaggi solubili monouso. Nelle premesse del Reg. (UE) n. 1297/2014 si legge infatti che “I centri antiveleni di vari Stati membri hanno segnalato un numero significativo di gravi incidenti di avvelenamento e di lesioni oculari a danno di bambini in tenera età in relazione ai detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori in imballaggi solubili monouso, che presentano un tasso di incidenti più elevato in confronto ai detergenti per bucato destinati ai consumatori in altri sistemi di imballaggio”.
Alla luce di ciò, è stato modificato l’art. 35 , par. 2 del Regolamento CLP (dedicato agli imballaggi), mediante l’inserimento della previsione per cui “Se un detergente liquido per bucato destinato ai consumatori, quale definito all’articolo 2, paragrafo 1 bis, del regolamento (CE) n. 648/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, è contenuto in un imballaggio solubile monouso, si applicano i requisiti aggiuntivi di cui all’allegato II, punto 3.3”. Tale nuovo punto 3.3 dell’Allegato II prevede l’impiego, in tali casi, di un imballaggio esterno avente determinate caratteristiche: ad esempio, tale contenitore deve essere opaco o scuro, di modo da impedire la visibilità del prodotto, deve recare il consiglio di prudenza “Tenere fuori dalla portata dei bambini” in un punto visibile, deve essere facilmente richiudibile, ecc.. Il nuovo punto 3.3.3 indica altresì le caratteristiche dell’imballaggio solubile.
Il Reg. (UE) n. 1297/2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L350 del 6 dicembre 2014) si applicherà a decorrere dal 1 giugno 2015. (GG)


Condividi: