Si segnala che sul Bollettino Ufficiale Regionale del Piemonte n. 42 del 19 ottobre 2023 è stata pubblicata la D.D. 13 Ottobre 2023, n. 762 recante “DGR 11 aprile 2023, n. 10-6722 – d.lgs 152/2006, art.184 bis – Approvazione della Scheda tecnica sottoprodotto n. 2 – Filiera lavorazione del caffè”.

In Piemonte è stato istituito il Gruppo di Lavoro sui Sottoprodotti, il quale ha condotto degli approfondimenti sulle caratteristiche tecniche e merceologiche dei residui della filiera di lavorazione del caffè e condotto alcune valutazioni sugli aspetti gestionali che consentono di qualificare tali residui di produzione come sottoprodotti nel rispetto delle condizioni di cui all’articolo 184-bis del D.L.vo 152/06.

A tal fine è stata dunque predisposta una scheda tecnica relativa alla “Filiera lavorazione del caffè” che, sulla base del modello proposto dalle linee guida, fornisce indicazioni a supporto degli operatori in merito al processo di produzione, tipologia del sottoprodotto, utilizzo e trattamenti, requisiti standard, tracciabilità, aspetti gestionali, etichettatura, movimentazione, trasporto.

In particolare, i sottoprodotti sono residui di lavorazione generati nelle varie fasi produttive della lavorazione del caffè e nella scheda tecnica vengono individuate le principali tipologie di sottoprodotti e le relative fasi specifiche di provenienza.

Essi vengono utilizzati in impianti di produzione di biogas e/o biometano direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale (triturazione, essiccazione, sminuzzatura, miscelazione, separazione, setacciatura e pellettizzazione).

Tali impianti, attraverso un processo di digestione anaerobica di biomasse, producono biogas e/o biometano che può essere immesso in rete oppure impiegato per la generazione di energia elettrica e/o termica per autoconsumo o immissione in rete.

Sottoprodotti Gestione Sicura
 


Condividi: