L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione ha pubblicato tre nuovi standard ISO per l’economia circolare: ISO 59004 (Vocabolario, principi e orientamenti per l’attuazione), ISO 59010 (Guida alla transizione dei modelli di business e delle reti del valore) e ISO 59020 (Misurazione e valutazione delle prestazioni di circolarità).

La ISO 59004 stabilisce i principi fondamentali dell’economia circolare, definisce termini e concetti chiave e fornisce indicazioni per la sua attuazione. Lo standard mira a supportare le organizzazioni nel contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile facilitando la transizione verso un uso circolare delle risorse. Adottando questo standard, le organizzazioni possono: fornire soluzioni più sostenibili e ambiziose; migliorare le relazioni con gli stakeholder; impegnarsi in un adempimento più efficace ed efficiente degli obblighi volontari e legali; contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici; aumentare la resilienza contro la scarsità di risorse e altri rischi ambientali, sociali ed economici.

La ISO 59010 fornisce una guida alle organizzazioni che desiderano trasformare i propri modelli e reti di creazione di valore da un quadro lineare a uno circolare. Lo standard si concentra sulle strategie orientate al business per implementare pratiche di economia circolare sia a livello organizzativo che interorganizzativo e delinea un approccio strutturato per integrare i principi dell’economia circolare, migliorando l’efficienza delle risorse e creando opportunità economiche attraverso l’innovazione e la resilienza.

La ISO 59020 stabilisce requisiti e linee guida per le organizzazioni per misurare e valutare le proprie prestazioni di circolarità all’interno di sistemi economici definiti. La norma mira a standardizzare il processo attraverso cui le organizzazioni raccolgono e calcolano i dati utilizzando indicatori di circolarità obbligatori e facoltativi, garantendo risultati coerenti e verificabili. Fornisce un quadro strutturato per definire i confini del sistema, selezionare indicatori appropriati e interpretare i dati per valutare le prestazioni di circolarità a più livelli, da quello regionale e interorganizzativo a quello organizzativo e specifico del prodotto. Per le aziende, offre un modo per quantificare i progressi e dimostrare l’impegno verso pratiche sostenibili, migliorando la trasparenza, la responsabilità e la fiducia delle parti interessate.

Sottoprodotti gestione sicura


Condividi: