16/05/2018
Strategia nazionale sviluppo sostenibile
In Gazzetta il documento aggiornato
Con la delibera n. 108 del 22 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2018, il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha aggiornato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), il documento nazionale di riferimento per l’attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’Agenda 2030 (Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015 alle Nazioni Unite), che ne assume i 4 principi guida: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione (qui un approfondimento).
Con l’aggiornamento, per il quale l’art. 34 del D.L.vo 152/2006 indica una cadenza almeno triennale, la Strategia assume una prospettiva più ampia, “facendo proprio il messaggio e i contenuti della richiamata Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
La nuova Strategia, si legge nella delibera, individua gli strumenti, gli obiettivi strategici nazionali, le aree tematiche principali e gli indicatori che dovranno essere selezionati per monitorare lo stato di attuazione della medesima.
Quanto alla sua attuazione, è previsto che un ulteriore documento oggetto di successiva proposta da parte del Ministero dell’ambiente, da sottoporre all’esame del CIPE, definisca la quantificazione degli obiettivi numerici al 2030 e le ulteriori definizioni delle iniziative, nonché l’individuazione di metodi condivisi per il loro monitoraggio e per la valutazione del contributo delle politiche al loro raggiungimento. Il medesimo Ministero, di concerto con Regioni, Ministero dell’economia e altri Ministeri competenti, provvederà ad identificare le necessarie azioni di coordinamento e ad affinare i contenuti della Strategia, anche tramite la predisposizione di una piattaforma informatica dedicata che costituisca inoltre il supporto informativo per il monitoraggio.
Il Ministero dell’Ambiente dovrà, poi, riferire al CIPE, entro il 31 dicembre di ogni anno a partire dal 2018, sugli esiti della rendicontazione e del monitoraggio delle azioni intraprese e sui risultati ottenuti.