Lotta contro la povertà energetica nella macroregione ionica-adriatica

L’obiettivo del progetto è quello fornire un modello per rendere più semplici le ristrutturazioni degli edifici e aumentare la quota delle energie rinnovabili al 100 % nella macroregione. Le opzioni di efficienza energetica e una quota crescente delle energie rinnovabili devono essere valutate a livello regionale per strutturare in modo efficiente l’uso di possibili fondi e finanziamenti aggiuntivi per promuovere programmi di efficienza energetica su più larga scala impiegati dalle autorità nazionali, regionali o locali.

Il Budget è pari a 1.000.000 euro. La scadenza è prevista per il 4 ottobre 2017.

Sito web: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=2790

 

Promozione della partecipazione delle PMI alle gare d’appalto pubbliche

L’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) ha pubblicato un invito a presentare progetti per realizzare un corso di formazione destinato alle centrali di acquisto (CPB) della pubblica amministrazione perché siano in grado di impostare regole e procedure di appalto che assicurino un’ampia partecipazione delle PMI.

Obiettivo di questo invito, finanziato dal programma COSME, è di migliorare la capacità del personale che lavora nelle CPB perché sia in grado di garantire l’accesso delle PMI a grandi mercati degli appalti pubblici e rafforzare la capacità delle PMI di fare offerte per grandi bandi di gara attraverso un programma di formazione in cui i docenti siano in parte docenti universitari e in parte funzionari di CPB. Attraverso la formazione i CPB saranno inoltre invitati a contribuire attivamente al raggiungimento di altri obiettivi quali l’acquisto di prodotti ecologici, il sostegno alla reintroduzione di lavoratori esclusi dal mercato del lavoro, lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, pertanto la formazione deve anche affrontare temi quali gli appalti verdi, gli appalti sociali e gli appalti innovativi. La formazione è destinata in particolare alle CPB nuove o in via di costituzione, oppure che operano in Stati nei quali il sistema degli appalti pubblici è debole, fra i quali l’Italia. La durata andrà da 5 settimane a 2 mesi, anche suddivisa in due periodi.

Il Budget è pari a 350.000 euro. La scadenza è prevista per il 3 ottobre 2017.

Sito web: https://ec.europa.eu/easme/en/cos-tsmfriend-2017-2-01-training-sme-friendly-policies-central-purchasing-bodies-cpbs

(A cura di M. A. Cerizza)


Condividi: