Supporto al processo di governance dell’Unione dell’energia, compresi i piani integrati nazionali sul clima e l’energia

Lo scopo del presente appalto di servizi è di sostenere la consegna tempestiva di piani integrati nazionali provvisori e finali sul clima e l’energia degli Stati membri nell’ambito della governance dell’Unione dell’energia. Ciò aiuterà gli Stati membri a preparare sia la versione provvisoria che finale dei piani nazionali in conformità del processo, del calendario e del modello di cui alla proposta di regolamento sulla governance dell’Unione dell’energia del 30.11.2016 e altri documenti giustificativi. Sono richieste consultazioni sui piani a livello nazionale, con gli altri Stati membri e con la Commissione. La natura del lavoro di supporto pratico è descritta nelle specifiche tecniche. L’attenzione si concentra sugli Stati membri che richiedono l’assistenza della Commissione a causa di limiti relativi alle capacità tecniche o amministrative per quanto riguarda alcuni elementi della preparazione del piano nazionale. Il Budget è pari a 900.000 euro e la scadenza il 2 maggio 2017 .

Interreg Italia-Croazia: in arrivo i primi bandi

Saranno lanciati a breve i primi due bandi relativi a Interreg Italia-Croazia, il programma di Cooperazione Territoriale Europea, finanziato dal FESR, che promuove la cooperazione transfrontaliera tra territori italiani e croati che si affacciano sul mare Adriatico. In particolare per l’Italia sono interessati i territori di 25 province – Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone, Venezia, Padova, Rovigo, Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani – mentre per la Croazia sono coinvolte 8 aree regionali – Istarska županija, Primorsko-goranska županija, Karlovacka županija, Licko-senjska županija, Zadarska županija, Šibensko-kninska županija, Splitsko-dalmatinska županija, Dubrovacko-neretvanska županija.

I due bandi in uscita riguarderanno tutti gli Assi tematici del programma – Innovazione blu, Sicurezza e Resilienza, Ambiente e patrimonio culturale, Trasporto marittimo – ma finanzieranno due diverse tipologie di progetti, ovvero progetti Standard+ e progetti Standard.

Il bando per progetti Standard+ si aprirà il 27 marzo prossimo e rimarrà aperto fino al 10 maggio 2017. Questi progetti puntano a capitalizzare i risultati di iniziative progettuali finanziate nell’ambito della precedente programmazione 2007-2013. Pertanto dovranno essere realizzati da una partnership composta da almeno 3 soggetti, di cui almeno 1 italiano e 1 croato che abbiano già partecipato a progetti di CTE (IPA-Adriatico, SEE, MED). I progetti proposti potranno beneficiare di un finanziamento FESR fino all’85% dei loro costi ammissibili per un ammontare compreso tra 500.000 euro e 1.000.000 euro. Per ciascun partner il contributo FESR sarà di almeno 50.000 euro. La durata dei progetti dovrà essere massimo 18 mesi.

Il bando per progetti Standard si aprirà invece il 21 aprile con scadenza 19 giugno 2017. In questo caso i progetti dovranno coinvolgere almeno 4 partner di diversi territori, di cui almeno 1 italiano e 1 croato. I progetti proposti potranno beneficiare di un contributo FESR fino all’85% dei loro costi ammissibili per un ammontare compreso tra 500.000 euro e 3.000.000 euro (con un minimo di 50.000 euro per ciascun partner). La loro durata dovrà essere massimo 30 mesi.

(A cura di M.A. Cerizza)


Condividi: